FORMAZIONE

in aula

in reparto

 


Gli argomenti trattati sono aggiornati alle più recenti tecnologie e materiali. Le strategie insegnate, sia per il governo del processo sia per l’industrializzazione dei componenti plastici, sono comprensibili ed efficaci. Il materiale erogato è proveniente da esperienze produttive recenti, concrete, ed in parecchi casi, tuttora in progress. Non si tratta di materiale standard libresco, datato, oppure riciclato da un servizio di assistenza tecnica post-vendita! 

In produzione, particolare attenzione viene posta nella messa a punto: 

del rapporto binario tecnologo–operatore di stampaggio, dal quale dipende l'efficienza e la qualità dell'intero reparto;

della tecnica utilizzata per la progettazione degli esperimenti di stampaggio necessari al conseguimento della qualità del componente.

L'erogazione dei corsi viene sempre fatta nella sede del cliente. Se la sede produttiva è all'estero, il docente è in grado di erogare in lingua inglese.


Articolazione dei corsi per il personale dei reparti produttivi:

Premessa. Il costo maggiore della formazione è costituito dalle persone che si devono distogliere dal lavoro per seguire le lezioni. Al fine di ridurre il disagio ed costi, abbiamo utilizzato con successo, dei metodi erogativi flessibili. Questo è un possibile esempio:

Tutti i corsi vengono svolti solo nella sede e nei reparti produttivi del cliente.

I partecipanti vengono divisi in due gruppi, in funzione dell’orario di lavoro: 1° turno e 2° turno. Eventuali partecipanti che lavorano nel diurno o nel turno notturno sono liberi di aggregarsi, a seconda dei loro impegni o bioritmi, a uno dei due gruppi.

Le lezioni teoriche vengono erogate in aula dal nostro docente con orario da concordarsi: all’incirca 10:30 – 12:30 per quelli che dovranno lavorare nel 2° turno e stessa lezione ripetuta dalle 14:15 alle 16:15 per i partecipanti smontanti del 1° turno.

La teoria è integrata da una parte pratica, svolta nel reparto produttivo del cliente; dalle ore 8,30 alle 10,30 e dalle 16,15 alle 18,15. In affiancamento ai singoli partecipanti, senza assembramenti che intralciano la produzione, per l’applicazione pratica dei concetti teorici appresi in aula e per il miglioramento della qualità dei componenti prodotti.

La professionalità del docente, formatosi nei reparti produttivi, consente, ove richiesto, di utilizzare questo spazio pratico per fare del problem solving sui pezzi che si stanno producendo. Si riesce ad essere risolutivi nel togliere i difetti dai pezzi, propositivi per migliorare l’efficienza ed i metodi di lavoro, controllare il processo, ridurre gli scarti, etc. Tutto questo con gran beneficio pratico e didattico.

Il costo del docente è a "giornata" e non a numero di partecipanti. Persone occasionali in più alle lezioni teoriche sono sempre le benvenute.


I corsi più erogati, strutturati, documentati e collaudati:

Operatore di stampaggio1, conduttore di macchina singola o di isola di presse. L'esempio di programma che qui si da, in formato pdf, si riferisce ad un'azienda dove la delega tecnologica e discrezionale agli operatori era molto coraggiosa ed impegnativa. Il corso può essere calibrato sulle effettive mansioni assegnate agli operatori.


(*.pdf)

Stampatore ad iniezione - preparatore pressa, tecnologo di processo2, capo-turno, coordinatore di squadra. Vedere un esempio specifico di programma. -  


(*.htm)

Corso superiore di stampaggio nella forma di work shop di tecnica e strategia plasturgica per il miglioramento continuo: dell'affidabilità dei processi e della qualità dei componenti. 
Questo corso è basato sulla "progettazione della sequenza degli esperimenti di stampaggio", in funzione dei difetti da eliminare. Viene erogato prevalentemente in reparto, in affiancamento alle risorse umane da formare, senza alterare l'ordinaria continuità del lavoro. Poiché per gli esercizi pratici vengono utilizzati stampi con difetti cronici, in genere si registra un immediato beneficio sia della qualità del processo, sia della qualità dei componenti prodotti. Per quei difetti non eliminabili con l'utilizzo della sola parte software del processo, il docente e gli allievi progetteranno le modifiche al processo necessarie per il rientro nella conformità.

Operatore conduttore d'isola di termoformatura - preparatore macchine, tecnologo di processo (programma da concordarsi in funzione della tipologia delle macchine, del processo produttivo e del settore merceologico). 

Progettista di componenti plastici, industrializzatore stampi3, esperto per la scelta del processo e della materia plastica ottimale. Vedere un esempio tipico di programma-  


(*.htm)

Full immersion per addetti al controllo qualità dei componenti e del processo, in grado di collaborare con i tecnologi, rilevare con un run test la tolleranza naturale del processo e la capability process. Il programma è sempre da progettarsi sulle caratteristiche del cliente- 


(*.htm)

Note:

1. Questo corso, in funzione delle conoscenze di base dei partecipanti, può avere la durata di una o due settimane. Viene sempre progettato sulle esigenze del cliente e può rivolgersi tanto a new entry quanto ad operatori con una esperienza pratica rilevante. Come il corso viene progettato ed erogato, dipende molto dalla autonomia tecnologica che la dirigenza intende affidare ai propri operatori.

2. Di questo corso esiste anche una versione più compatta, sacrifica la parte pratica per poter erogare gli stessi concetti teorici in 6 giorni in luogo di 10.

3. Come è possibile vedere dal programma allegato, le otto giornate del corso sono monotematiche. E' pertanto possibile erogarle singolarmente od in coppia a dirigenti e quadri di aree diverse, come gli acquisti, i commerciali, gli analisti dei costi, ecc. 

  • Gli esempi di programma sono indicativi. I percorsi formativi vanno sempre progettati sulle specifiche mansioni da formare e sulle necessità del cliente. Vedere a questo link approfondimenti sulle mansioni.

Qualora interessati siete pregati di telefonare al numero:  335 6890 216 oppure inviare una   e-mail a gambelli@microcae.com


Michele  Gambelli
Formatore tecnico

sito:          www.microcae.com
e-mail:   
  gambelli@microcae.com 
tel. cell:   335 6890 216